venerdì 26 aprile 2013

Edificio 17 Cose che ricordo del passato 9







I Ching. Non chiedetemi come si pronunci. Li ho sentiti chiamare... i cing, ai cing, i king, ai king o ai kaing. Insomma, non lo so, ma credo sia chiaro di che parlo. Avevo un bel volume con la copertina rigida e rossa con scritte in oro. Al volume erano allegate tre monetine che servivano ad aiutarti a scegliere la sentenza. Lo usai per un certo periodo. Poi convenni con Philip Dick che non ne valeva la pena, perché nei momenti cruciali ti abbandonava. Lui ci scrisse un romanzo. Il mio volume de I Ching lo regalai.

Il manifesto con l'uomo incinto, appeso da Luciano Massimo Consoli a una finestra della casa del suo compagno. La casa era a piano terra. La finestra enorme. Il manifesto era esposto verso l'esterno. Ne occupava una piccola parte. Il senso del manifesto era che se fosse stato l'uomo a restare incinto, l'aborto sarebbe già stato legalizzato. L'intera finestra, durante la notte, fu dipinta di nero da anonimi pittori. In un paesino a pochi chilometri da Amsterdam. Il manifesto era del PSP, partito socialista pacifista. Erano gli anni settanta.

In macchina con Angela e Francesca, due mie amiche. Metà anni ottanta. Tratto di autostrada Palermo-Cefalù. Dove abbandonando l'impegno musicale politico, ci lasciammo andare e ascoltammo una musicassetta di canzoni di De Gregori. All'attacco de “La donna cannone” partimmo a cantarla tutti e tre. Cantandola insieme e correggendoci a vicenda, commuovendoci.

Il pane e cipolla mangiati ad Amsterdam a casa di Carlo, intorno alle quattro di notte. Dopo aver passato il tempo girando per pub e bar. Bevendo e facendo amicizie nuove. Carlo era un poliglotta. Conosceva e parlava, oltre l'italiano, olandese, inglese, francese e tedesco. Ma anche un po' di spagnolo. Quindi per lui era più facile fare nuove conoscenze. Si stava in un posto. Se non c'era nessuno che ci interessava, si beveva qualcosa velocemente e si andava altrove. Alla fine del giro si tornava spesso a casa per come eravamo usciti, solo più brilli. E arrivati a casa ci mettevamo a tavola e non era raro che mangiassimo pane, cipolle e sale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vеry descriptive blоg, I lіκeԁ that bit.

Wіll there be a part 2?

Feel free to viѕit mу homepage visit the following web site

Anonimo ha detto...

I ran acroѕs thiѕ site οn the sеarсh
engineѕ and we're happy you had coupons

Here is my web site - http://defendyourself101.ca/forum-topic/obtain-green-smoke-smoke-relieve

Anonimo ha detto...

You are exploring for a 16-pin receptor port ordinarily molded out of black plastic.
This scan instrument bundle expenditures about $one hundred
fifty.

Here is my web site ... http://moodle.cephuelva.org