venerdì 5 aprile 2013

Edificio 17A - Vendita porta a porta



1
- Barba? Passa ogni giorno gira per le stanze degli uomini e fa sempre la stessa domanda: - Barba? Laureato in economia e commercio, a meno di quarant'anni, si sente già un perdente. L'unica cosa che sa fare di pratico è il barbiere. Così gira per i padiglioni dell'ospedale sperando che qualcuno accetti il servizio.

 2
- Buon giorno, non abbiate paura, sono un bravo ragazzo. Se non lo affermasse lui sarebbe tutt'altra l'opinione che trasmette. Emaciato, gli occhi infossati. Un giaccone di lana grossa nocciola. Io lo avrei definito un tossico. "Non ho un lavoro e faccio questi angeli, che sono davvero carini. Sono fatti di polvere di marmo... li faccio io. C'è anche l'angelo della salute e quello della felicità. Due euro e cinquanta, lo compri. Anche solo per aiutarmi."

 3
In fondo al corridoio c'è una statua di gesso della Madonna. Classico vestito bianco orlato d'oro. Una corona di un meglio identificato metallo. Mani giunte, faccia piatusa. Fiori per la madonnina. Un tipo che a Palermo definiamo malacarne. Una signora che assiste il fratello operato gli dice: - Guardi li ho comprati ieri. Vada a vedere sono ancora lì. - Signò, io pure, ieri ho mangiato. Ma oggi ancora no. E poi se lei porta i fiori, la madonnina le farà la grazia. Un altro jettatore gira nel padoglione.

Nessun commento: