martedì 18 giugno 2013

Edificio 17A – Fra sonno e dolori



Domenica. Mi ero ripromesso da tempo di sistemare le piante che tengo nel piccolo balcone della stanza da letto. Pomposamente, lo chiamo... il mio giardino. Palma da dattero, avocado, sclepia, lavanda, gigli. E una pianta spuntata da un seme regalatomi da una amica. Non ricordo però che cosa sia. Ho rinvasato questa pianta perché il vaso s'era fatto troppo piccolo per lei. Ho pulito il balcone. Mi sono stancato. Per rilassarmi mi metto davanti al computer. Poi la doccia. Ero ancora stonato dal sonno perduto nelle notti precedenti. Aspettavo il dopo pranzo per poter riposare e dormire.
Dopo una favolosa pasta al forno, fatta da Pino, e delle ciliegie. Mi sono messo a letto. Solito andazzo, anche se prendo l'Aticq, i dolori se si devono presentare si presentano. Quindi mi alzo. Mi rimetto davanti al computer. E sono le tre di pomeriggio. Per la pesantezza dovuta al sonno ho solo fatto il guardone su facebook. Posso dire che ho vagato. Vagato fra le foto. Alle cinque mi decido a riprovare e mi metto a letto.
Stavolta crollo completamente.
A un certo punto, però, mi sveglio e...qualcosa non va. Il sacchetto della nefrostomia è talmente pieno che si è staccato. Con le naturali conseguenze. Vado per alzarmi e anche la sacca della colostomia dà segni di cedimento. Mi sento leggermente confuso e in difficoltà. Chiamo Filippo per aiutarmi. Gli chiedo l'ora: le undici di sera. Quando mi alzo si stacca dal catetere la sacca di raccolta. Non posso lasciarmi prendere dalla disperazione. E' solo tempo di cercare di rimediare a tutto. Una cosa alla volta. Con pazienza, con l'aiuto di Filippo... una cosa alla volta.


Nessun commento: