domenica 7 luglio 2013

Edificio 17A - Cose che ricordo del passato 34



Con il maestro Romeo ho fatto le prime tre classi elementari. Alle successive due classi ne ho avuto un altro (che in quinta mi ha bocciato). Mi sono ritrovato con Romeo nel ripetere quella classe. Credo che avesse una certa simpatia nei miei confronto. Un giorno, dopo una interrogazione mi mise un braccio sulla spalla. Io ero imbarazzato da questo contatto non usuale. Poi con la mano cominciò a toccare i capezzoli. Io mi andavo scansando, avvicinandomi sempre più al muro. Lì era attaccata la cartina geografica dell'Europa. A forza di spostarmi arrivai a far cadere la cartina. Grande imbarazzo del maestro, nascosto da un sorriso. Io tornai al mio banco rosso come il fuoco.


Alla terza media nella mia stessa classe c'erano due fratelli. Nino e Ignazio. Quest'ultimo era il più grande fra i due. Suonavano entrambi il pianoforte. Qualche volta sono stato a casa loro e si sono esibiti a suonare alternandosi al piano. Di solito Ignazio durante le lezioni di lettere sedeva accanto a me. Questo per poter seguire la lettura dall'antologia, che lui non aveva. Si leggevano brani dall'Odissea. Durante la lettura, Ignazio cominciava a spostarsi in modo da poter arrivare con il suo ginocchio fra le mie cosce. Cominciava così un lungo strusciamento che durava per tutta un'avventura di Ulisse. Naturalmente non ero di marmo. C'era una certa collaborazione anche da parte mia. Noi, imprudenti, facevano tutto questo lavorìo seduti al primo banco. Proprio di fronte alla cattedra. Tanto che una volta il professore interruppe la lettura per dirci:
Voi due, scostatevi un poco. E sedetevi meglio.”
Di scatto ci siamo allontanati. Io naturalmente arrossendo. Poi fu come se non fosse successo nulla. Quello strusciamento, fin dall'inizio, esisteva finché veniva eseguito. Finito l'incanto, eravamo pronti a negare che fosse mai successo.


Imbranato. Nei confronti di Pino, mio fratello. Mi sentivo imbranato. Da piccolo lui si costruiva il monopattino a rotelle. Mio padre gli portava le ruote a pallini. Credo che si chiamassero così. Lui si costruiva il suo giocattolo da solo. Da un falegname si faceva dare i pezzi di legno necessari. Nel giro di poco tempo, inforcava il monopattino e scorrazzava per la strada. Una volta si costruì anche u carruzzuni. U carruzzuni era una specie di scatola di legno munita di ruote. Ampia abbastanza da potersi sedere. Il massimo, con questo mezzo, era percorrere una strada in discesa. E lì, lanciare u carruzzuni a rotta di collo, esponendosi a diversi pericoli. Non era difficile che la scatola si ribaltasse. Io solo una volta ho voluto provare il monopattino. E mi sono fatto male. Ho stretto i denti e non l'ho detto a nessuno.


Io e Massimo cercavamo casa. Ad Amsterdam non era facile. Trovammo questo buggigattolo che... ancora oggi, a distanza di moltissimi anni, definie appartamento è un'esagerazione. Questo era il modo di esprimersi di Massimo. Non diceva bugie, ma nemmeno la verità. Al primo incontro, la padrona di casa volle la conferma che sia io che Massimo fossimo omosessuali. Questo perché lei non affittava la casa a persone etero, visto che a suo avviso i gay erano soggetti molto più inclini a ordine e pulizia.
La signora soffriva di profondo razzismo e non era cosciente.



Nessun commento: