giovedì 4 luglio 2013

Edificio 17A - Alzarsi



Ho la febbre e non riusciamo a capire da dove proviene. Spero dall'esame batteriologico possa arrivare qualche certezza. La mattina. Poi, dopo pranzo e cena. Questi sono i momenti in cui ritorna la febbre. Mi sono quasi abituato. Per me è seria dopo trentotto e mezzo. Fino a trentotto capisco che c'è ma non mi preoccupa molto. Mi preoccupa invece che quando ho la febbre ho più difficoltà ad alzarmi dal letto. E' inutile contare fino al tre per farlo. Arrivo al tre e sono ancora disteso dopo aver fatto leggeri movimenti con le gambe. Conto un'altra volta, ripromettendomi che questa volta mi alzerò. Niente. Cambio Tattica. Mi prometto un premio se mi alzo. Alle volte funziona. Non sempre, ma dipende anche da cosa penso che troverò di buono.
Essere bloccato a letto e non riuscire ad alzarsi. Ecco... la sensazione che ho è quella di una balena spiaggiata. Che può fare minimi movimenti, che non servono a nulla.
Poi alla fine ci riesco. Faccio uno sforzo e mi trovo in piedi. Come un guerriero, un po' acciaccato in verità, pronto ad affrontare le piccole battaglie di una giornata.
Di sera passa Pino. Come ogni settimana, mi porta il pranzo e la cena per la Domenica. Non ci si vedeva da diversi giorni. E' salito questa volta a casa. Mi ha messo la mano al collo. Baciandomi ripetutamente.

Nessuno dei due ha voluto mostrare le proprie lacrime all'altro.

Nessun commento: