sabato 30 marzo 2013

Edificio 17A - Carmelo




Carmelo è stato dimesso. Cattolico praticante, recitava il rosario tutte le sere. Intervallava "La coscienza di Zeno" ad un libretto di preghiere mariane.
Quando gli ho detto che Filippo è il mio compagno ha sorriso. Poi mi ha chiesto da quanti anni stavamo insieme.
Lui, operato più volte – e neppure questa sarebbe stata l'ultima - non si scoraggiava mai. Anzi, nei momenti in cui io ero più fragile, mi sosteneva. Controllava se la mia flebo era finita per avvisarmi Alle volta chiamava lui l'infermiere.
"Salvatò" era il suo modo di richiamarmi nei momenti di sconforto.
Carmelo è stato dimesso e in me convivono gioia e dolore. Anche questa volta ha vinto sulla malattia. La compassione è tipica di chi ha conosciuto il dolore.
Buona vita essere umano.





Nessun commento: