lunedì 31 dicembre 2012

Bisogna sempre essere ottimisti II

Arrivo in ritardo in ospedale. Corro, si fa per dire, visto che i bruciori all'ano mi rallentano parecchio l'andatura. Fila per il modulo per il ticket. Fila per pagare in banca. “Mi scusi, ho fretta, può pagarsi questo ticket?” “Abbiamo tutti fretta. Oggigiorno tutti abbiamo fretta”. Finì con calma la sua operazione e poi finalmente mi mette tre timbri. Ritorno allo sportello precedente per consegnare copia del pagamento. “Quindi possiamo escludere un'infezione. Come va?” Gli dico che non è cambiato nulla. Ho sempre questi bruciori sia nel culo che nel cazzo. Che ho due attacchi acuti ogni giorno. “Lei è molto dettagliato, ma se non sappiamo la causa possiamo fare poco. Intanto faccia questi altri esami. - Eseguire Uroflussometria - Ecografia vescicale con valutazione del ristagno postminzione - Controllo chirurgico per l'intervento svolto “Per fare questi esami passeranno bene che vada una ventina di giorni. Quindi mi sta dicendo che mi devo tenere questa sofferenza per altri venti giorni. Senza far nulla, senza un conforto?” “Le prescrivo delle supposte anti-infiammatorie. Una al giorno.” Prima di tornare in negozio passo dalla farmacia. Il farmacista mi comunica che quel prodotto è fuori commercio dal 2009. Mi indica un sostituto. Io non sono medico ma alcune considerazioni le voglio fare. Se il mio corpo è fatto di stanze separate hanno comunque una relazione fra di loro. Considerare il corpo fatto da parti indipendenti fra di loro lo trovo arcaico. Antiscientifico. Causa ed effetto sono collegati, se mi brucio la bruciatura è l'effetto, e il calore sicuramente la causa. Se vedo una scottatura so che è stata causata dal calore. Dai sintomi si risale alla malattia. Banale vero? Nella sanità no. Cercano in un esame clinico la risposta, senza avere ipotesi. A tastoni, altrimenti non si richiederebbe un esame flussometrico per un disturbo che a me profano appare neurale. Ad un amico che è stato dallo stesso urologo per altri motivi sapete cosa ha indicato? Le stesse identiche pillole che mi ha consigliato e un esame batteriologico delle urine. Alla visita di controllo invece gli ha fatto fare i seguenti esami: - Eseguire Uroflussometria - Ecografia vescicale con valutazione del ristagno postminzione Se io compro un qualsiasi prodotto ho sempre la possibilità di avere, se non i soldi indietro, almeno poter cambiare prodotto. Io penso che l'urologo sia uno scecco incapace. Dite che se lo chiedo mi rimborsano i soldi spesi o mi indicheranno un altro urologo con le palle (scusate, amiche, è solo per amore di battuta) a gratis?

Nessun commento: