venerdì 11 gennaio 2013
Pasta e broccoli con i Waines
Scelgo la musica. Waines. Guardo i tre musicisti nel posterino inserito nella confezione del cd. Quello al centro, di presenza è molto più carino. “Flow river flow” Il primo brano inizia in modo strepitoso. Trascinante. Cerco di seguire il testo. Poi scelgo di fare altro e lasciare che mi trascinino loro. Puro suono. Come in un rito tribale, la musica usata per facilitare l'entrata nello stato “voglia di cucinare”. Ma in fondo la musica non è altro che questo aprirci le porte ad uno stato mentale altro. Beh, i Waines non vi lasciano proprio calmini calmini. Come tarantolati inizierete a seguire il ritmo con il corpo .”Let it be”. “Let it be”, alluccuto lo seguivo, rivivendo e mimando, il bellisimo videoclip. Intanto l'acqua aveva iniziato a bollire. Vi butto il broccolo sparaciddatu. Più gustoso di quello tutto verde. Parte “Have you heard the news?”. E io mi annacu cucina cucina. Con “Server” faccio partire un piccolo soffritto di aglio con aggiunta di un acciughina. Di quelle comprate sfuse in piazza, non quelle in barattolo che sono sfatte. A metà cottura del broccolo vi butto due pugni di ditali.
Santino e Giuggiola, i miei gatti, mi guardano perplessi mentre mi muovo in cucina annacannumi. Santino all'apparire delle acciughe cerca di assaltarmi. Inizia “I'm northbound babe” e la pasta e cotta. Scolo pasta e broccoli insieme. Rimetto in pentola e aggiungo il soffritto. Una manciata di caciocavallo e copro con il coperchio. Lo so, vi sembrerà strano, ma preferisco che la pasta riposi un po'. Giusto il tempo che finisca il brano. Intanto apparecchio, metto a tavola anche una mela golden..
“NY excuse”. Verso la pasta nel piatto. Un filo d'olio a crudo. Un'altra spolveratina di formaggio e via, perfetto. Loro si scatenano e urlano, sembrano apprezzare anche loro la pasta. I Waines intendo. Ma anche Santino continua a saltarmi addosso attirato dalla pasta. Cibo. Per Santino è tutto ciò che è commestibile nell'universo intero.
Stu, stu è il momento di sbucciare la mela. E assaporare il succo dolce-acidulo. E dura poco.
Bella fu sta mangiata, quasi una festa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento